FRANCESCO MORITTU

Discografia

COLLABORAZIONI

377: (2022)


Sebastiano Dessanay

377:

377 project è un progetto artistico dedicato alla Sardegna. Tra il 2018 e il 2019, in solitaria per 14 mesi, ho visitato i 377 comuni della Sardegna, uno al giorno, viaggiando esclusivamente in bicicletta. Fuori dalle rotte e dalle logiche del turismo contemporaneo, con un ukulele basso nel bagaglio essenziale, è stata per me l'occasione di raccontare la mia isola in suoni, parole e immagini: una terra piccola, che qualcuno definì "quasi un continente" ma che io preferisco chiamare, per le sterminate diversità che contiene all'interno, "tanti continenti".

Ciò che mi ha spinto ad intraprendere questo viaggio è stato il desiderio di conoscere a fondo la mia terra, i paesaggi, i nuclei urbani e le persone, lasciando che la mia musica ne assorbisse l'essenza. Con il mio ukulele basso ho così composto 377 frammenti sonori, uno al giorno per ogni comune visitato, con l'idea di arrangiarli ed espanderli ad altri strumenti una volta terminato il viaggio.

Il raffinatissimo tocco di Peter Waters, il solido drumming di Roberto Migoni, l'inventiva di Francesco Morittu, il lirismo degli ospiti Max De Aloe e Emanuele Contis, nonché le loro idee ed arrangiamenti, hanno impreziosito i miei frammenti i quali hanno preso vita, diventando versioni poliedriche di ciò che in origine avevo creato con il solo ukulele basso.

Interagendo col suono del mio contrabbasso questi musicisti hanno contribuito a creare sonorità e atmosfere che descrivono bene in musica ciò che ho provato durante il viaggio: l'entusiasmo dell'inizio, lo stupore davanti a scenari incredibili, davanti alla natura, all'archeologia, la malinconia trasmessa da alcuni piccoli paesi in via di spopolamento, la calma ammirando alcuni paesaggi incontaminati e a volte desolati, l'energia degli abitanti di alcuni paesi vivaci, e anche la tristezza di alcune storie narrate.

Ho inoltre deciso di inserire in questo lavoro alcune registrazioni effettuate in viaggio, per dare l'idea dei suoni che mi accompagnavano tra un paese e l'altro, suoni della natura ma anche di attività umane e di musiche della tradizione sarda eseguite da artisti che ho incrociato lungo il viaggio.

377 è un numero magico, uno dei pochi a tre cifre nella sequenza di Fibonacci, quindi legato alla sezione aurea, un numero che in natura unisce il micro al macro, l'umano al divino, e che ha riempito di bellezza e di aura speciale questo progetto.

Sebastiano Dessanay


ALBUM

NAUTILUS (2016)

STELLA RECORDINGS SR04CD-DL


NAUTILUS

In uscita a Giugno 2016 con Stella Recordings su CD e tutte le piattaforme digitali.

Musiche scritte ed eseguite da Francesco Morittu

Prodotto da Stefano Guzzetti per Stella recordings.

 

Acquerelli di Antonia Iaccarino

In 'Nautilus' la narrazione è il filo d'argento che attraversa i brani. Ogni traccia racchiude una piccola storia, il cui sviluppo quasi sempre si slega dalla parte scritta e si affida all'inventiva estemporanea dell'esecutore. Così, nello spazio aperto dall'improvvisazione, si compie un'antica sfida: quella di ricombinare gli elementi e di introdurne anche di nuovi, a patto, però, di accrescere e mai indebolire l'efficacia narrativa. A volte, come in 'Buono dopo il caffè' o 'Compagni di viaggio', è proprio il delicato involucro espressivo e formale del brano a suggerire, invece, l'assenza di ulteriori sviluppi e a cercare riparo nell'immobilità di un epilogo muto.


COLLABORAZIONI

DUETS OF A FOOL (2016)

SLAMCD 571


Sebastiano Dessanay

DUETS OF A FOOL

"Suite No. 2" - S. Dessanay , double bass - F. Morittu, guitar

If it is possibile to tell a story made of artistic stages, relationships and reference points through an album, then this is very evident in Duets Of A Fool, the new album by double bassist Sebastiano Dessanay, released by SLAM Productions label, the UK based label with which he has already released two other works. The eleven tracks are duets swinging between improvisation and composition, which explore, remember, celebrate and throw new ideas for the future. Recurring phrases, circular elements and great musicality permeate this album: "The duets are intentionally short", says the Sardinian Birmingham-based double bassist, "Although completely improvised, they tend to a form and to the recall of musical elements typical of written music".

All the ten artists that converse with him, one for each track, have been part of his artistic career. A conversation within himself is added: the two fools of the opening track are just two self-deprecating facets of the bassist, as in a monologue at the mirror. The artists featured in the album range from new generation talents such as the Italian trumpeter Fulvio Sigurtà to established names of the British free jazz scene such as Paul Dunmall and Mark Sanders. There are several artists from Sardinia, where Dessanay started as a bass player: pianist Sebastiano Meloni, who uses improvisation as his main artistic device, classical-contemporary guitar player Francesco Morittu and jazz pianist Augusto Pirodda, who recorded with Paul Motian e Gary Peacock. And the UK-based artists that have collaborated with Dessanay in the past few years: Scottish sax player Rachael Cohen, London Sinfonietta oboist Melinda Maxwell and clarinetist and songwriter Jack McNeill.


ISLA (2012)

Rey Rodriguez PRODUCTION


Ailem Carvajal

ISLA

"Feketék for guitar solo" - Francesco Morittu, guitar

Isla, land of absent silence,
where sound and noise live together
in perfect democracy